Mi occupo di ristrutturazione, Interior Design e Product Design. Mi piace seguire il cliente dall'idea iniziale fino alla realizzazione.”


Emilia Cristini

Sono nata a Pescara, il 9 di Ottobre del 1991 e vivo ad Avezzano, una cittadina abruzzese.
Dopo aver frequentato il liceo classico Alessandro Torlonia di Avezzano mi sono iscritta presso la facoltà di Interior-product Design presso l’Accademia Italiana a Roma. Sono stati anni intensi, che rivivrei ancora oggi, poiché ricordo la bellezza del clima accademico, l’ambiente creativo e la voglia costante di progettare. Oggi continuo a progettare,svolgendo numerose collaborazioni e come allora e continuo a studiare facendo numerosi corsi di costante aggiornamento. Lavoro con molti materiali tra cui legno,Lamiera, Ceramica, Plastica e con tutto ciò che riguarda il settore del prodotto e dell'arredo, seguendo uno dei miei motti preferiti ovvero:"Forma segue Funzione". Attualmente ho numerosi clienti,aziende e artigiani che collaborano con me.

Dopo alcune mostre e bandi sono riuscita ad ottenere un riconoscimento in ambito nazionale, PDA "Premio Design Abruzzo" da parte di alcuni dei professionisti del settore.
Mi occupo di ristrutturazione ed Interior-Product Design. Progetto residenze e spazi commerciali; di questi ultimi curo anche la progettazione grafica. Mi avvalgo di modellazione 3d, renderizzazione e animazione per da la possibilità al cliente di entrare nei propri spazi e non avere alcun dubbio. Progetto anche complementi di arredo e pezzi di design, alcuni dei quali sono brevettati.

Laurea Accademia Italiana"

Mi sono laureata con il massimo dei voti presso l'Accademia Italiana di Arte Moda e Design di Roma nel 2014. Il primo è l'attestato relativo alla laurea con valenza europea valutato anche da una commissione inglese, come scritto sull'attestato stesso. Il secondo è relativo solo all'Accademia; in tutto ne sono 3 uno ad anno. La formazione è un elemento importante per i professionisti; Questo è stato un punto di inizio ma non mi sono mai fermata di apprendere nuove nozioni specialmente per una professione che si evolve velocemente.

Workshop "Il Colore negli Interni"

Il workshop "Colore negli interni" è stata una "Full immersion" nel mondo del colore per scoprire il suo ruolo nell’Interior Design. il seminario ha affrontato l’argomento colore come elemento fondante della progettualità, come componente funzionale che – oltre a caratterizzare il progetto – permette di modificare la percezione dello spazio e di creare ambienti che offrano la migliore qualità abitativa e di vita.Il colore come elemento di benessere va conosciuto ed utilizzato sapientemente secondo criteri specifici, non solo estetici e funzionali, ma anche energetici. Il tema è stato trattato a tutto tondo, analizzando i molteplici aspetti interdisciplinari che fanno del colore una tematica trasversale, insieme alle sue implicazioni dirette sull’ambiente e chi lo abita, dagli effetti spaziali a quelli psicologici e fisiologici, fino a ciò che ne determina la componente estetica e la percezione sensoriale. È stato un percorso ricco ed entusiasmante intrapreso accanto a professionisti esperti, dal quale è emerso con chiarezza che il colore è ben altro che semplice decorazione e che la cultura del colore è indispensabile per una progettazione consapevole e per rendere unico e personale il linguaggio del designer. L’apprendimento della metodologia che sta alla base del progetto cromatico, adeguato a ciascun ambiente d’interni, è stato l’obiettivo di questo workshop.

Rappresentazione Architettonica"

corso base di rappresentazione architettonica 3D Rhinoceros, Cinema 4D,Vray. Nella prima fase di “modellazione” (Corso di Rhinoceros), nella quale sono state affrontate tematiche per la realizzazione di un modello 3D architettonico, approfondendo le problematiche che si possono incontrare per le realizzazione di un progetto. La seconda fase di “renderizzazione” (Corso di Cinema4D e Vrayforc4d), mi ha consentito di apprendere come realizzare immagini fotorealistiche tenendo conto dei principi fisici che sono alla base delle stesse, affrontando i temi di: illuminazione naturale ed artificiale, caratteristiche dei materiali e composizione delle inquadrature.

Corso di Autocad 2D-3D"

AutoCAD è uno dei programmi più diffusi. È per questo che negli studi tecnici, di progettazione e negli uffici, oggi Autocad rappresenta uno standard. A questo va aggiunto che la sua conoscenza è il punto fermo per poter utilizzare altri software Autodesk più specialistici. Inoltre la sua flessibilità, modularità, dà la possibilità di evitare procedure ripetitive, l’utilizzo dei layer e le ricche librerie consentono al al progettista in genere di ottenere risultati altamente professionali, in tempi nettamente inferiori rispetto a quelli richiesti dalle tecniche di disegno tradizionali e da altri software CAD. Il corso è stato suddiviso suddiviso in una parte teorica e una pratica. La parte teorica è stata volta a chiarire i concetti di base, che sono stati subito messi in pratica con la realizzazione di elaborati con livello di complessità via via crescente.

Corso Social Media Manager"

Il corso che ho svolto nei giorni del 5 e 6 Febbraio 2020, ha mirato a farci conoscere i principali motori di ricerca quali GOOGLE, FACEBOOK, INSTAGRAM utilizzando le piattaforme più innovative del web marketing che consentono di raggiungere e targettizzare diversi pubblici ottenendo il massimo dalla propria spesa pubblicitaria raggiungendo solo le persone interessate ai propri prodotti. Così ho voluto apprendere il modo per poter far conoscere meglio la mia attività di Interior Designer. Il corso è stato affrontato presso Digital Teach ad Avezzano.

Corso di Facebook Ads"

Facebook ADS è lo strumento di Advertising n.1 assieme a Google AdWords, ma per quali aziende funziona veramente? Quali sono le basi del funzionamento del social network più utilizzato al mondo? Come impostare al meglio le strategie di advertising? Tutto questo è stato affrontato in un corso online di 8 ore durante la quale ho appreso il modo di sponsorizzare la mia attività su Facebook in maniera intelligente, imparando a gestire le varie campagne pubblicitarie. Il corso è stato affrontato online con i ragazzi di Digital Teach.

Premio Design Abruzzo

E’ marsicana la vincitrice del Premio Design Abruzzo 2015, premiata nel corso della seconda edizione della biennale che ha avuto luogo a Pescara dal 26 al 28 novembre.
Lei è Emilia Cristini, 24 anni, di Luco dei Marsi, una laurea in Interior-Product Design presso l’Accademia Italiana di Roma, creatività ed energia da vendere ed una grande passione per il suo lavoro.
“ Il buongiorno si vede dal mattino” è stata la massima scelta dagli organizzatori del Premio per spiegare la decisione, per questa edizione, di fare della scuola – fucina della società di domani – l’oggetto dei progetti di design.
Ai partecipanti al concorso – professionisti e studenti – è stato chiesto di sviluppare un progetto che prendesse “ in giusta considerazione lo spazio dell’aula scolastica in cui collocare banco e sedia per lo studente. Particolare rilievo,anche se non vincolante, sarà posto ai progetti che nelle loro linee guida prendano in considerazione gli allievi diversamente abili”.
Tra le caratteristiche richieste per i progetti presentati: sostenibilità ambientale; facilità di montaggio, smontaggio e trasportabilità; propensione ad interfacciarsi con gli strumenti multimediali; modularità per la possibilità di utilizzo singolo o aggregativo.
Emilia Cristini ha presentato un progetto innovativo e per diversi aspetti sorprendente.Primi passi beneauguranti per la giovane e grintosa designer marsicana,alla quale vanno gli auguri della redazione di Terre marsicane.

Tra Design e Artigianato

MOSTRA

"La Natura del luogo influenza l'aspetto di un prodotto, perchè contiene quegli elementi anche molto sottili che prendono parte alla realizzazione dell'oggetto stesso". "Tra Design e Artigianato"; il tema della mostra, svoltasi nei giorni 5-6 Agosto, durante la quale l'intento del progettista è stato quello di voler esprimere il legame tra il territorio,attraverso l'utilizzo di tecniche artigianali accompagnate da finiture innovative quali Plasma 3D e Resina.