CHI E’ L’INTERIOR DESIGNER E COSA FA

L’Interior Designer è colui che si occupa dell’ideazione degli spazi abitativi, dell’arredamento, della scelta dei colori, dell’illuminazione e dei mobili.

Le prime qualità di un interior designer di successo sono lo stile, il gusto, la capacità di creare suggestioni.

L’obiettivo primario di questo professionista è anche quello di inventare ambienti in cui è bello vivere e abitare, aiutando le persone a trovare un rapporto armonico e gratificante con la loro casa, l’ufficio o gli spazi che occupano occasionalmente.

l’interior design riguarda molti aspetti: uffici, punti vendita, hotel, ristoranti e bar, aziende, stand, spazi espositivi. Questi hanno bisogno di uno specialista per essere realizzati.

E’ una professione del tutto innovativa. Anche il modo di lavorare di questi professionisti è totalmente all’avanguardia. Essi infatti utilizzano: Rendering, Realtà Virtuale, Modellazione 3D.

Oggi nulla è lasciato al caso, tutto può essere previsto prima in una ristrutturazione di interni così da rendere anche il cliente maggiormente partecipe al progetto.

La conoscenza di materiali di ultima generazione è alla base del bagaglio di un’Interior Designer e la capacità di proporli risulta altrettanto importante. Importante perciò risulta la formazione costante che il Designer deve avere, approfondendo tutto con dei corsi o workshop svolti in tutta Italia.

Un bravointerior design anticipa i bisogni delle persone e riesce, tramite gli spazi che crea, ad emozionare.

Un designer di interni ascolta i bisogni e i desideri dei suoi clienti e poi li interpreta a modo suo per sviluppare case, ma non solo: ristoranti, negozi, uffici, hotel, infrastrutture pubbliche sono altri esempi di spazi di cui si occupa un interior designer.

PROGETTARE E SFRUTTARE LO SPAZIO

Per quanto un interior designer non sia architetto, può comunque lavorare sulla progettazione di una casa intera e, supportato dalle giuste competenze, occuparsi di lavori strutturali.

Un’altra capacità importante che ha l’ interior designer è di saper sfruttare al meglio gli spazi. Durante la progettazione di una casa, un interior designer prende decisioni progettuali il cui scopo è di usare al meglio la metratura di uno spazio e quindi di offrire al cliente la soluzione ideale, soprattutto in spazi piccoli.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

La mia formazione come professionista è avvenuta per i primi 3 anni presso l’Accademia Italiana di Roma. Successivamente ho effettuato moltissimi corsi professionali riguardanti: il colore negli interni, renderizzazione e autocad. L’importante, essendo un ambito in continua evoluzione, non fermarsi mai di conoscere.

Un traguardo importante l’ho ottenuto iscrivendomi ad AIPi ovvero L’associazione Italiana dei Progettisti di Interni, attualmente l’unica associazione riconosciuta in Italia legata alla nostra professione.

E’ importante per un professionista essere riconosciuto come tale ed AIPi mi ha permesso questo.
Nell’ambito del design è facile improvvisarsi a volte molte persone si autodefiniscono designer ed anche Interior Designer.Il mio consiglio è di affidarvi a professionisti riconosciuti tali in questo settore capaci di potervi seguire nel corso dei lavori.

 

PRODUCT DESIGN

Spesso i corsi accademici uniscono l’Interior Design al Product Design. Tutto questo accade perchè l’Interior Designer è un bravo progettista di mobili e prodotti di design. Il mobile diventa un vero e proprio prodotto quando riesce a risolvere un problema spaziale trovando una soluzione. A mio avviso è una professione bellissima che mi consente di essere creativa sempre.